L’arte dell’asciugatura perfetta: perché asciugare le tende in sospensione verticale fa la differenza?

Curiosità

Dopo il lavaggio di una tenda racing, la qualità dell’asciugatura è molto importante per preservare caratteristiche tecniche, fattore estetico e longevità dei tessuti e delle lavorazioni.

La nostra azienda effettua l’asciugatura di tende e hospitality racing con flussi d’aria forzata temporizzati e a temperatura controllata. In questa fase, grazie ad un sofisticato sistema di sollevamento 3D, le tende vengono appese in sospensione verticale, a mezz’aria, nella loro conformazione naturale.

Perchè l'asciugatura dev'essere perfetta? Scopri il nostro metodo

Un'asciugatura efficace è uniforme e profonda

Il principale beneficio dell'asciugatura in sospensione verticale risiede nella sua capacità di favorire un'asciugatura straordinariamente uniforme. La forza di gravità agevola il drenaggio dell'acqua verso il basso, l'esposizione simultanea di tutte le superfici ai flussi d’aria forzata garantisce una ventilazione completa e in profondità.

Massima circolazione dell'aria

Ogni sezione del tessuto è completamente esposta al flusso d'aria, eliminando la formazione di sacche d'umidità che comunemente si verificano quando il telo è piegato su se stesso o a contatto con superfici orizzontali.

Tessuti perfettamente integri e performanti

Prevenzione di muffe e proliferazione microbica

L'umidità persistente crea un ambiente ideale per la crescita di muffe, funghi e batteri. L'asciugatura verticale accelera significativamente l'evaporazione, eliminando il rischio di proliferazione microbica e danni ai tessuti.

Eliminazione dei punti di ristagno

Le pieghe e le sovrapposizioni, intrinseche all'asciugatura orizzontale o ripiegata, possono intrappolare l'acqua per periodi prolungati. Questo non solo rallenta l'asciugatura, ma può anche compromettere sia l'efficacia delle lavorazioni (saldature, colle, cuciture) che le colorazioni di tessuti, marchi e loghi.

Salvaguardia dei trattamenti sui tessuti

Le tende racing sono costruite con tessuti tecnici avanzati, spesso dotati di rivestimenti specialistici per l’impermeabilità e protezione UV. I trattamenti Durable Water Repellent (DWR) sono formulazioni applicate sulla superficie del tessuto. Un’asciugatura in sospensione verticale, uniforme e senza ristagni d'acqua, fatta sul tessuto senza pieghe, consente a questi trattamenti di mantenere a lungo la loro integrità e garantisce performance ottimali nel tempo.

Facilità di ispezione

Con la tenda appesa in sospensione e completamente distesa, diventa immediata e facile l'ispezione visiva per individuare eventuali anomalie, scuciture, fori o strappi e agevolarne la riparazione.

Lavaggio coperture racing

Un vero e proprio lavaggio di bellezza

Una pulizia completa e professionale, ideale per lavaggio teli per semirimorchi racing, tende, teloni e coperture, garantendo la massima qualità per chi opera in eventi sportivi e competizioni.

Scopri ora

Ultimo Articolo